Na Koné Mariam è un nome di origine africana, più precisamente della regione del Mali in Africa occidentale. Il nome è composto da due parti: Na Koné e Mariam.
Na Koné è un nome di origine mandinka, una delle principali etnie del Mali. Letteralmente, Na Koné significa "figlio di Koné". Koné era probabilmente il nome del nonno o dell'antenato del proprietario originale del nome.
Mariam, invece, è un nome di origine araba che significa "mare della luce" o "oceano della luce". Questo nome è diffuso in molte culture africane e arabe.
Nel suo insieme, Na Koné Mariam quindi significa "figlio di Koné che è come l'oceano della luce".
Non ci sono molte informazioni sulla storia di questo nome, ma si sa che è stato portato da persone dell'etnia mandinka del Mali. Oggi, il nome Na Koné Mariam può essere trovato in diverse parti dell'Africa occidentale e centrale, così come tra le comunità africane emigrate in Europa e nel resto del mondo.
Il nome Na Kone Mariam è molto raro in Italia, con solo una nascita registrata nel 2023. Dal 2005 ad oggi, ci sono state solo un totale di due nascite registrate con questo nome in tutta l'Italia.